Atletica Castello settore calcio - sito ufficiale

Impianti

Impianti

Mappa Atletica Castello

Mappa Atletica Castello. Clicca sull’immagine per ingrandirla

Palestra

(via del Pontormo, 88)

Un vero fiore all’occhiello della Società, consente di potersi allenare coi bambini tutto l’anno.
Le discrete dimensioni della struttura, rinnovata di recente, consentono di svolgere le attività con numerosi bambini.
Ambiente ideale per “lavorare” con le prime fasce d’età, sotto tutti i punti di vista. La palestra ha ottimi requisiti per i bambini che si approcciano per la prima volta ad uno sport: non è un ambiente dispersivo, permette lo svolgimento delle attività in condizioni atmosferiche particolari, quindi tutto l’anno abbiamo bambini che non interrompono la loro formazione e crescita.
La presenza di numerosi attrezzi tra i quali spalliere, scale orizzontali, tappeti, materassi, cerchi e ostacoli, concede l’opportunità di eseguire un’attività motoria ottimale.
Le principali attività svolte in palestra sono:

  • consolidamento degli schemi motori di base come camminare, correre, saltare, arrampicarsi
  • apprendimento di capacità coordinative quali ritmo e differenziazione
  • esecuzione di giochi
  • primi approcci con la palla (oculo manuale e oculo podalica)
  • primi rudimenti di tecnica calcistica.

Campini in sintetico

(via Reginaldo Giuliani, 518)

Sono ubicati presso la struttura che ospita la sede sociale di via Reginaldo Giuliani 518, situata alle pendici di Monte Morello e delle colline di Castello, dove sono collocate alcune tra le più belle ville di Firenze: Villa Reale (o Villa Medicea, sede dell’Accademia della Crusca e patrimonio dell’Unesco), Villa Corsini e Villa Petria, residenza del Re d’Italia in epoca di Firenze capitale e anch’essa patrimonio dell’Unesco.
L’impianto è immerso in una zona di Firenze di vero pregio, oltre che salubre e tranquilla, ed è di proprietà della Società che la gestisce direttamente.
La presenza del giardino attrezzato consente durante gli allenamenti di poter disporre di una struttura unica su tutto il panorama fiorentino.
Invidiata anche dalle società più blasonate, i genitori dei nostri piccoli giocatori possono contare su una struttura di nuova costruzione, sia per quanto riguarda i campi (due in sintetico più un terzo in erba) che gli spogliatoi, interamente dedicata alle tre squadre composte dai bambini che vanno dai 6 ai 9 anni.
Questa impianto, così come la palestra, consente alla società di disporre fin dai primi anni di strutture di eccellenza, che consentono di lavorare in condizioni davvero ottimali. Inoltre, la separazione dei campini dal campo principale, dove si allenano gli adulti delle squadre superiori, permette di mantenere un clima più consono ai bambini e alle loro attività. Infine i due campini in sintetico permettono di svolgere sempre appieno tutti gli esercizi.
Oltre ai giardini attrezzati, i nonni e i genitori hanno a disposizione un bar e una sala adiacente a al chiuso dove solitamente nei mesi invernali aspettano la fine degli allenamenti o fanno fare i compiti a fratelli e sorelle dei nostri piccoli calciatori.

Campo principale

(via del Pontormo, 88)

La struttura è ubicata presso l’impianto sportivo Pontormo in via del Pontormo 88, adiacente alla scuola Pontormo/Cadorna.
Qui si allenano e giocano le squadre più grandi dai 10 anni in su: il 3° anno dei pulcini, le due squadre esordienti A e B , le due squadre giovanissimi A e B, le due squadre allievi A e B, gli juniores e la prima squadra.
L’impianto, uno tra i più belli di Firenze anche grazie all’ambiente circostante, è dotato di un campo principale realizzato nel 2015 in sintetico di ultima generazione, reso unico dalla sua morbidezza e dalla sua giocabilità.
Consente di potersi allenare al meglio, organizzando ogni spazio per tutte le nostre squadre.
Il settore calcio ha fatto un grosso investimento per dare il meglio ai propri atleti.
Il campo principale è corredato da un campo per calcio a 5, e di una zona ampia per la preparazione atletica, preparazione portieri ecc…
A corredo del campo sono stati ristrutturati gli spogliatoi, è stata riorganizzata la presidenza, la segreteria e gli uffici per lo staff tecnico. Inoltre è presente un magazzino, una lavanderia e l’infermeria.
L’impianto è dotato di due defibrillatori, uno a disposizione del campo principale e uno della palestra.
Completano la struttura il Bar Bianco-Verde, punto logistico e di aggregazione della Società.
All’interno del bar si trova la vetrina di Castello Style, destinata ai sostenitori delle nostre squadre e agli storici Castellani/biancoverdi.